Pubblicazioni : Manuale della scherma

Manuale della scherma

La copertina del manuale della scherma

La Scherma

di Marcello Lodetti e Giovanni Lodetti

La scherma è un mondo, una filosofia, uno stile di vita e il gesto atletico ne è la sintesi perfetta.

Per praticare con successo un'antica e nobile disciplina sportiva, un manuale completo per chi vuole imparare non solo le tecniche ma anche lo spirito profondo della scherma. Corredato da numerosi disegni che illustrano con precisione i diversi colpi di offesa, difesa e contro-offesa, questo manuale non si limita a spiegare ed approfondire le tecniche delle tre specialità - fioretto, spada e sciabola - ma analizza anche le implicazioni di natura psicologica, portamento, educazione interiore e motoria, autodisciplina, che fanno di questo sport un utile strumento educativo per le giovani generazioni.
L'Autore
MARCELLO LODETTI, nato a Milano nel 1931, è stato Maestro della Nazionale Italiana dal 1960 al 1980 alternativamente in tutte e tre le armi, fioretto, spada e sciabola. È stato Maestro nelle più prestigiose sale di scherma e Presidente dell'Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport.

GIOVANNI LODETTI, nato a Milano nel 1964, laureato in Filosofia, è Istruttore della Federazione Italiana di Scherma. Si occupa da anni degli aspetti clinici e terapeutici dell'attività sportiva. Con il padre Marcello è socio fondatore dell'Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport.